Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter










Corso a distanza PDF Stampa E-mail

FORMAZIONE A DISTANZA IN AGOPUNTURA
 
Il corso di formazione in agopuntura fornisce una preparazione teorico-pratica idonea all'esercizio di questa disciplina. Il tirocinio pratico può essere effettuato durante il corso degli studi del secondo e terzo livello e, a conclusione del terzo livello e, previo superamento dell'esame finale, si consegue il Diploma di Medico esperto in Agopuntura. Il Diploma è conforme alla Delibera N: 51/98 dell'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma e Provincia, a sua volta adottata nei principi da altri Ordini provinciali in Italia.
 
SBOCCHI PROFESSIONALI
Il medico diplomato possiede la stessa  preparazione teorico pratica di quello che frequenta l'equivalente corso residenziale. Esso è perciò  in grado di effettuare la diagnosi e la terapia del caso, secondo i canoni dell'Agopuntura Tradizionale Cinese e dell'Energetica moderna, unitamente alle conoscenze  mediche di base.
 
A livello europeo, a livello degli Ordini provinciali dei Medici chirurghi e Odontoiatri e della FNOMCeO, vengono riconosciute le attribuzioni professionali che consentono:
- La pratica dell'Agopuntura a livello di libera professione
- La possibilità di effettuare l'Agopuntura all'interno dei presidi ASL da parte dei medici inseriti nell'organico delle stesse
-  l'iscrizione ai Registri dei medici agopuntori, presso gli Ordini provinciali che li abbiano istituiti.
 
Negli ultimi anni il numero dei cittadini che hanno scelto di curarsi con l'Agopuntura è cresciuto in maniera esponenziale  Le recenti statistiche calcolano infatti che circa 6 milioni di italiani l'anno
 

SCOPI: il corso ha  scopo di formare medici con competenze teoriche e pratiche necessarie a svolgere la professione di esperto in Agopuntura Energetica e Tradizionale.

 
 


DESTINATARI: laureati in Medicina e chirurgia o in Odontoiatria.
 
OFFERTA FORMATIVA: : si accettano al massimo 30 allievi l'anno, così ripartiti: 20 non residenti nella Regione Lazio, 5 residenti nel Lazio e 5 provenienti dal resto della Comunità europea. L'accettazione delle domande avviene in base all'ordine di arrivo delle richieste.
 
METODO DIDATTICO
 
All'allievo vengono fornite le lezioni audiovisive in dvd per l'anno in corso. Esse sono le registrazioni integrali delle lezioni effettuate in aula, implementate con schemi riassuntivi e tecniche di puntura. I libri di testo per ciascun livello, non inclusi nella retta, vi saranno indicati nel pacco contenente il materiale audiovisivo.
Tra il secondo ed il terzo anno, presso  gli ambulatori di Roma ,  prevista la partecipazione  ai trattamenti, sotto la guida del tutor , quale passo fondamentale al fine di una vera preparazione professionale. 

 alt

Test online: ciascun allievo può accedere nella sua area riservata e valutare il proprio apprendimento; il docente può controllare da remoto il livello di preparazione dei singoli, in base alla visualizzazione complessiva dei risultati. 

Dispense online: scaricabili sempre dall'area riservata.

alt
 

Video lezioni: L'allievo può, su richiesta, ricevere  lezioni video in diretta con i docenti, su argomenti che desidera approfondire. Le lezioni individuali hanno il costo di 20 euro ciascuna e l'allievo concorderà ogni volta la data e l'orario con i docenti

Lezioni in aula: l'allievo è libero di partecipare a tre lezioni in aula per ciascun livello, compatibilmente con il calendario delle stesse.
Pratica ambulatoriale: tra il secondo ed il terzo anno, c’è la possibilità di frequentare gli ambulatori di Roma:
- Ambulatorio Policlinico A. Gemelli (Roma)
- Centro Medicina Solidale (Univ Tor  Vergata), v. A. Aspertini, 520
L'esame finale si svolgerà nella sede di Roma, insieme agli allievi del corso residenziale.

Il Corso a distanza è equivalente, a tutti gli effetti (programma, docenti, monte ore ecc), al corso residenziale ordinario e quindi anche il Diploma rilasciato ha la stessa validità.

PROGRAMMA MEDICI CHIRURGHI

 


IL CORSO SI ARTICOLA SU TRE LIVELLI DI APPRENDIMENTO
 alt

alt

alt

alt

  1. DOCENTI
     
    dott. Franco MENICHELLI
    dott. Antonio ALFIDI
    dott. Claudio DI MARCO
     

LIBRI DI TESTO

PRIMO LIVELLO:
Insegnamenti di Agopuntura, libro 1 (F. Menichelli,  Roma)
Insegnamenti di Agopuntura, libro 2 (F. Menichelli, Roma)
Agopuntura: Atlante Anatomico e multimediale (F. Menichelli, Roma)

SECONDO LIVELLO:
Agopuntura Clinica: apparato osteo-articolare (F. Menichelli )

TERZO LIVELLO:
Agopuntura clinica: Psicologia e Psicopatologie (F. Menichelli)
Agopuntura Clinica: Le Cefalee (A. Alfidi).
 
COMPLEMENTARI PER I TRE LIVELLI:
Agopuntura: I Canali dell' Energia (F. Menichelli)
Agopuntura: Il Codice dei Punti (F. Menichelli ) 

Con il superamento dell'esame finale viene rilasciato l'attestato che consente l'iscrizione presso i Registri dei medici agopuntori presso gli Ordini provinciali dei Medici che ne sono provvisti 

COSTO E MODALITA' DI ISCRIZIONE

Il corso di Agopuntura è convenzionato con l'Associazione Italiana Agopuntura e questo fa ridurre del 30% il costo di ciascun livello.

Il costo in convenzione è di euro 1200,00 ( IVA), cio' 1.464, 00, per ciascun livello euro 55 per la tessera annuale AIA, per un totale di euro 1519,00.
Modalità di iscrizione:
A-Tramite vaglia postale intestato a: New Medical srl, 00198 Roma, via Tagliamento, 9 
B-Tramite bonifico bancario, sempre intestato a New Medical srl, Unicredit Banca

IBAN: IT 64 A 02008 05247 000400785400 Codice BIC SWIFT: UNCRITM1130 
Una volta effettuato il pagamento inviateci cortesemente, via fax o via e-mail, gli estremi del pagamento con tutti i vostri dati per la fatturazione e noi vi spediremo il materiale tramite corriere.  

Associazione Italiana Agopuntura è uno dei centri di formazione presenti su Emagister.
Trova i migliori Corsi Post Laurea di Medicina.alt